L'Associazione Bhalobasa nasce dall'incontro avvenuto a Perignano con Madre Teresa di Calcutta e padre Orson Wells nel 1990.
La profonda relazione di amicizia con il giovane sacerdote indiano e la suora dei poveri si è concretizzata nell'agosto del 1991 con il primo viaggio a Calcutta, fatto da don Armando, Alto Tamberi ed Arrigo Frosini.
Il nome "Bhalobasa", che in lingua bengalese significa amore, ha caratterizzato dall'inizio l'impegno della nuova associazione ad aiutare quei poveri tanto amati da madre Teresa e da don Orson e ad essere per loro uno strumento per fare ancora di più.
Il progetto ha individuato nel sostegno a distanza lo strumento più efficace di aiuto, specialmente nei villaggi, per permettere l'accesso dei bambini alla scuola: oggi in tutto il Bengala sono quasi 3.000 coloro che usufruiscono di questa opportunità grazie al Bhalobasa. Accanto a questo sono stati realizzati ambulatori, pozzi di acqua, saloni per lo studio, sostegni alle cure sanitarie e tanti altri interventi.
L'associazione è formata solo ed esclusivamente da volontari e vive della generosità di tante persone che ormai da tutta Italia condividono il suo progetto di solidarietà.
Per maggiori informazioni sulle attività di Bhalobasa e per entrare a far parte dell'Associazione, si può visitare il sito: www.bhalobasa.it oppure scrivere a info@bhalobasa.it
Don Armando Zappolini
|