Queste immagini illustrano, nelle varie stagioni, alcuni aspetti delle Alpi Apuane che vanno dal M.Prana al gruppo delle Panie.
Ci sono immagini del M. Piglione nelle sue fioriture primaverili, del M.Matanna con i resti delle vecchie terrazze coltivate, dei crinali innevati
del M.Nona, del verde smeraldo dei pratoni del M.Croce, le suggestioni del M.Forato e la messa per i caduti in montagna sotto la Pania.
Tutti questi monti, tranne il gruppo delle Panie, hanno una caratteristica utile, si possono percorrere, con buoni sentieri, partendo dall'Alto Matanna.
Anche il tempo di percorrenza è simile, in circa 5 ore si può fare andata e ritorno, compreso il M.Gabberi che non è illustrato.
Questa non è cosa da poco perché consente il ritorno all'Alto Matanna in tempo utile per consumare un buon pasto da Orfea con la materia prima preparata da Alberto.
Per le caratteristiche dei vari percorsi vedere all'interno del "GIOVEDI" la descrizione più accurata che può aiutare coloro intendano cimentarsi. Si arriva all'Alto Matanna dalla statale della Garfagnana ove all'altezza di Diecimo entriamo in valle. Occhio ai camion che provengono dalle vicine cave. Andiamo in direzione di Pescaglia che attraversiamo. Proseguiamo verso Pascoso ed appena arrivati ad una piccola piazza, sulla destra, nascosta da un ristorante, parte una stretta strada "asfaltata" che dovremo seguire per alcuni chilometri con curve e tornanti.
Siamo arrivati al Matanna.
Buona camminata e buona sosta specie se avete avvisato telefonando al n°0584776005 !
|