IL GIOVEDÌ

 Le Burraie del Mugello.
 Grande giornata trascorsa con gli amici Fiorentini


Gita: Mugello - Le burraie ore 5.00

Descrizione del percorso ed eventuali difficoltà incontrate:

Questa gita viene guidata da alcuni amici fotografi,di Fabio che ci hanno invitato per una passeggiata nel Mugello: ci serbano qualche sorpresa!!!

Uscita autostrada Firenze Sud, direzione Pontassieve, Molin del Piano, S Brigida.

I nostri accompagnatori ci aspettano nei pressi di villa e andiamo in località l’alberaccio. Qui si lasciano le auto e per stradello, sentiero n 00, prima e sentiero n1, dopo, arriviamo al Santuario della Madonna del Sasso. Qui c’è anche la sede del parco delle Burraie dove alcuni volontari stanno ristrutturando diversi sentieri e queste particolari costruzioni. Le burraie sono piccole capanne servite da una sorgente, e attrezzate con vasche di pietra serena, dove i vecchi allevatori conservavano i formaggi al fresco e vi lavoravano il burro fino agli anni 40.

Dopo la visita al Santuario, riprendiamo il sentiero n 2 che ci porta alle burraie, e quindi dopo aver attraversato bellissime castagnete……...raggiungiamo la strada principale. Sosta alla fonte e lungo la strada ammiriamo il cisto laurino, unico esemplare presente in Toscana. ( diverso dal Cisto salviense, invece, molto frequente). Ritorniamo al Santuario e fra una goccia di pioggia e l’altra arriviamo alle auto. Un grazie a Paolo che ci ha guidato sul sentiero, a Virgilio e Company che ci hanno preparato il pranzo. Contraccambieremo!!!!!



Enza.


Copyright © Fabio Beconcini - All right reserved - Email: info@fabiobeconcini.it - Link - Privacy