IL GIOVEDÌ

 Da Croce a Veglia a Casabasciana
 Un nuovo anello nella zona della Svizzera Pesciatina per visitare due interessanti paesi



Gita: Croce a veglia - Casabasciana

Descrizione del percorso ed eventuali difficoltà incontrate:la partenza non è stata particolarmente mattiniera ma alle ore 8.10 avevamo già raggiunto la località prescelta passando per Pontito, sopra Pescia, ed eravamo già pronti per la partenza. L'itinerario coincide per un breve tratto con il sentiero che porta alla penna di Lucchio: quando questo svolta decisamente a destra noi proseguiamo in discesa verso sinistra ed, evitando alcuni lastroni di ghiaccio, dopo circa 1 ora e mezzo e dopo una discesa di circa 400 metri, arriviamo a Casabasciana.

Breve giro nel grazioso paese con sosta nella piazza principale animato da dei pargoletti!!! e un buon caffè...Quindi partenza alla volta di Crasciana risalendo circa 200 metri. Una non buona interpretazione di alcune informazioni chieste ad un residente ci porta su una mulattiera prima e sentiero,poi che è segnato sul territorio ma non corrisponde sulla cartina. Riusciamo ad attraversare la vallata in direzione del Battifolle e risaliamo gli ultimi 200 metri fino a conquistare la località Sergentino. Proseguendo si può raggiunge il rifugio Uso di Sotto. (Abbiamo capito che subito dopo il paese di Crasciana dovevamo salire il sentiero di destra ansichè andare a dritto!!!)

Pranzo a panini alle ore 13.30 con un solicello che si nasconde tra le nuvole.... e quindi si riprende la strada verso sinistra che ci riporta in un'ora alle auto.





Copyright © Fabio Beconcini - All right reserved - Email: info@fabiobeconcini.it - Link - Privacy