IL GIOVEDÌ

Sul Moriglion della Penna.
 UN anello sui monti pisani con partenza e ritorno a S.Maria del Giudice

Partenza dal paese in direzione Nord,seguimo il sentiero CAI che aggira la cava e ripidamente sale verso il Moriglione tra orchidee e strani getti erbacei allungati.Dalla vetta scendiamo verso ovest fino ad intercettare lo 00.Con continui saliscendi e con belle prospettive sulla pianura seguimo il sentiero verso Sud-Est e dopo essere rientrati nel bosco incontriamo la"Spelonca".Da quì,oltrepassati la località Righino, saliamo ilMonte di San Giulino fino al passo di Dante.Ritorno rapido a Santa Maria del Giudice con stradello in ripida discesa. Tempo complessivo 5 ore .Da fare nei mesi non troppo soleggiati!.Dislivello complessivo 600 metri circa.Gran finale a sorpresa.percorso n 36 Data: 19/04/2007

Gita: Muriglione dellaPenna Monti Pisani ore 5.00

Descrizione del percorso ed eventuali difficoltà incontrate:

Colazione alla fantastica pasticceria all’incrocio per S. Maria del Giudice, si lasciano le auto al parcheggio e ci si incammina per il paese in direzione nord. Si raggiunge la cava dimessa e seguendo il sentiero ben segnato si raggiunge la cima del Muriglione della Penna. Per fortuna la raccolta di asparagi ha mitigato la salita ( 500 metri ), raggiungiamo il sentiero 00, passiamo per la Spelonca e, aggirando il m. S. Giuliano, arriviamo al passo di Dante. Da qui per strada sterrata ritorniamo al paese. Tanto per cambiare ci aspetta una merenda da Sergio, a base di prodotti tipici, freschi del suo orto: baccelli, carciofi, ravanelli, cipolle, ecc,ecc….. Doveva essere una merenda…..

Copyright © Fabio Beconcini - All right reserved - Email: info@fabiobeconcini.it - Link - Privacy