IL GIOVEDÌ

 Fumarole di Monterotondo :anno secondo!
 Stesso giro con qualche variante nel sentiero




Gita: Monterotondo - Sasso Pisano



Zona del percorso: Coline Metallifere.



Tempo di percorrenza: ore 4.

Descrizione del percorso ed eventuali difficoltà incontrate:

Percorso ben segnalato dalle fumarole di Monterotondo a Sasso Pisano o viceversa.



Il viaggio per raggiungere Monterotondo è abbastanza lungo per cui partiamo alla stessa ora e intorno alle ore 8.30 siamo nella piazza centrale per la nostra colazione. Poi parcheggiamo le auto nei pressi del grande soffione che sovrasta il paese. Iniziamo il percorso seguendo la struttura di protezione e esploriamo le prime fumarole sulla sinistra del ripido sentiero che parte subito dopo.

Dopo aver girovagato in mezzo ai fumi ci dirigiamo verso il bosco seguendo le indicazioni per Sasso Pisano che raggiungiamo in poco tempo. Il paese è accogliente con la sua “piazzetta delle chiacchiere” e quella del “battibecco”!!!!Dopo averlo attraversato andiamo verso le “Putizze” e ritorniamo verso Monterotondo; il sentiero ci fa attraversare molte fumarole fino alla “caverna del diavolo” dove un fumo intenso e miracoloso ci attende e ci ristora. Tutti ci alterniamo nella sauna gratuita sperando in un ringiovanimento…….ma, aimeh…… speranza vana…….

Ritorniamo alle auto e consumiamo il pranzo ai tavoli del posto attrezzato per pic-nic: non è mancato il dolce per la FESTA DELLA DONNA: ci aveva pensato Ada preparando con le sue mani una specialissima torta mimosa!!!!

Abbiamo visitato anche un allevamento di maiali di Cinta Senese della cooperativa ESPERIA ed è stata bellissimo vedere decine di maialini che si avventavano sotto le loro mamme…….



IL RELATORE: FRANCHI ENZA:


Copyright © Fabio Beconcini - All right reserved - Email: info@fabiobeconcini.it - Link - Privacy