IL GIOVEDÌ

Giro del Prado
 Anello classico dal passo delle Forbici per il crinale fino al Prado

Uno dei percorsi pi belli dell'appennino! Dopo il Casone di Profecchia si prende a sin. uno stradello, per breve tratto, asfaltato.
Si prosegue salendo fino ad arrivare in prossimita' del passo delle Forbici.Si parcheggia in uno slargo dove inizia, a sinistra, il sentiero che porta sul crinale. Siamo sullo 00 che passando da Bocca di Massa ed il monte Vecchio porta con varie gobbe sul PRADO.
Si prosegue verso Ovest scendendo per il ripido sentiero che porta al laghetto della Bargetana.Attenzione ai greggi di pecore che sono scortate da pastori maremmani.Da qui si arriva ora al rifugio Battisti ove troviamo un'ottimo gestore, buona cucina ed in buon assortimento di vini.tel.0522897497.
Per il ritorno due possibilita', il sentiero di mezza costa n33 che riporta a Bocca di Massa o il sentiero n5 che conduce alla vecchia segheria dell'Abetina Reale.Tel. 0522807222.
Si attraversa il torrente e si segue lo sterrato che sale dolcemente fino alle Forbici.
Tempo complessivo 7ore.
Periodo consigliato SEMPRE! evitare pioggia, neve troppo alta e ghiaccio.

Copyright © Fabio Beconcini - All right reserved - Email: info@fabiobeconcini.it - Link - Privacy