IL GIOVEDÌ

Gita: Palagnana – verso il M.Forato

Zona del percorso: Alpi Apuane

Tempo di percorrenza: 5 ore complessive

Descrizione del percorso ed eventuali difficoltà incontrate:

La zona è quella del rifugio Alto Matanna.
Arrivati al paese di Pascoso, si prende a destra verso il Matanna e dopo pochi chilometri si incontra il bivio per Palagnana.
Si scende verso il paese, si supera e si arriva alla chiesa del Pioppo e alle ultime case.
Qui dopo poco termina la strada asfaltata. Si lasciano le auto e il percorso inizia attraversando il cortile di una casa colonica. Si supera una seconda casa, e in circa 40 minuti si arriva alla foce delle Baldorie dove incrociamo il sentiero che viene dal Monte Croce.
Da qui possiamo proseguire, a destra, sul sentiero 108, dove incontriamo, dopo circa 15 minuti, il Termine da dove parte il sentiero 137 che, svoltando decisamente a sinistra, ci porta alla Foce di Petrosciana .Questo tratto è però molto lungo (2 ore).
Un sentiero più breve ma non segnato, invece , parte subito dopo aver scavalcato il crinale del colle delle Baldorie in direzione N – O in lieve pendenza fino ad una selletta rocciosa dove sembra finisca; dobbiamo proseguire a destra scendendo rapidamente sulla gobba della montagna fino ad incontrare un tratto boscoso.
Si attraversa il bosco seguendo una traccia di sentiero e, in una radura sottostante, incrociamo il sentiero n 137.

Situazione meteorologica: giornata calda e soleggiata.

IL RELATORE: Franchi Enza

Copyright © Fabio Beconcini - All right reserved - Email: info@fabiobeconcini.it - Link - Privacy